Che cos’è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti per PTOF 2022-25
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti Integrazione 2019-2022
CURRICOLO DI ISTITUTO:
- CURRICOLO DI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
- CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA
- CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA
- CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE
- CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI:
- Criteri ammissione-non ammissione classe successiva ed esame di stato
- Descrittori dei processi formativi – Scuola primaria
- Descrittori processi formativi Scuola Secondaria primo grado
- Griglia di valutazione del comportamento – Scuola secondaria di I grado
- Griglia di valutazione del comportamento -Scuola primaria
- Obiettivi di apprendimento oggetto di valutazione – Scuola Primaria
- Rubrica valutazione Ed. civica-Sc. primaria
- Rubrica valutazione Ed. civica-Sc. secondaria I grado
- Rubriche di valutazione degli apprendimenti – Scuola Secondaria di primo grado
Piano Didattica Digitale Integrata
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti Integrazione 2019-2022
Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata
CURRICOLO DI ISTITUTO:
- Curricolo Verticale
- Curricolo Scuola dell’Infanzia
- Curricolo Scuola Primaria
- Curricolo Scuola Secondaria di I grado
- Curricolo Verticale di Educazione Civica
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI:
- Criteri ammissione-non ammissione classe successiva ed esame di stato
- Descrittori dei processi formativi – Scuola primaria
- Descrittori processi formativi scuola secondaria primo grado
- Griglia di valutazione del comportamento – Scuola secondaria di I grado
- Griglia di valutazione del comportamento -Scuola primaria
- Rubrica di valutazione di Educazione civica-Scuola primaria
- Rubrica di valutazione di Educazione civica -Sc. Secondaria
- Rubriche di valutazione degli apprendimenti – Scuola Secondaria di I grado
- Premessa – La nuova valutazione della Scuola Primaria
- Obiettivi oggetto di valutazione Classe prima
- Obiettivi oggetto di valutazione Classe seconda
- Obiettivi oggetto di valutazione Classe terza
- Obiettivi oggetto di valutazione Classe quarta
- Obiettivi oggetto di valutazione Classe quinta
CRITERI PER LA VALUTAZIONE NELLA DAD
Griglia valutazione comportamento Scuola Secondaria
Descrittori valutazione Scuola Secondaria
Criteri di valutazione Scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Criteri di valutazione nella DAD Scuola Secondaria di I grado
Criteri di valutazione Scuola Primaria
PTOF Aggiornato a.s. 2019-2020
CURRICOLO DI ISTITUTO:
- Curricolo Verticale
- Curricolo Scuola dell’Infanzia
- Curricolo Scuola Primaria
- Curricolo Scuola Secondaria di I grado
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI:
- Criteri ammissione-non ammissione classe successiva ed esame di stato
- Descrittori processi formativi scuola primaria
- Descrittori processi formativi scuola secondaria primo grado
- Rubriche valutazione apprendimenti scuola primaria
- Rubriche valutazione apprendimenti scuola secondaria primo grado
- Griglia valutazione comportamento
PTOF Aggiornato a.s. 2018-2019
PTOF Aggiornato a.s. 2017-2018
Per poter raggiungere le finalità e gli obiettivi educativi e didattici individuati dal Collegio dei Docenti, l’Istituto promuove la logica della progettazione attraverso Unità di Apprendimento, ovvero la costruzione di percorsi sia disciplinari che multi ed interdisciplinari per affrontare argomenti di particolare interesse che coinvolgono in alcuni casi le singole classi, in altre il plesso, in altri ancora l’intero Istituto.
-
LABORATORIO LINGUISTICO-ESPRESSIVO
-
LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO
-
LABORATORIO ATTIVITA’ MOTORIA
-
CITTADINI CONSAPEVOLI
-
LABORATORIO LINGUE STRANIERE
-
LABORATORIO DI INFORMATICA
-
RECUPERO-APPROFONDIMENTO-POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI
-
CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO
-
LABORATORIO MUSICALE
-
APPRENDISTI CICERONI NELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
-
LABORATORIO DI STORIA E CULTURA LOCALE