CITTADINI CONSAPEVOLI

Denominazione progetto Cittadini consapevoli
Priorità cui si riferisce Elaborazione di U.A. e/o un progetto in ogni classe dell’istituto

 

Traguardo di risultato Incremento delle competenze trasversali, del lavorare in gruppo, del senso di iniziativa e di responsabilità.

 

Obiettivo di processo Elaborare il curricolo delle competenze sociali e civiche
Situazione su cui interviene Sviluppo di una coscienza civica che punti alla consapevolezza del concetto di cittadinanza, specie nell’accezione di cittadinanza attiva. Partendo dalla scuola dell’infanzia e arrivando alla scuola secondaria di 1^grado, mediante la verticalizzazione del progetto, si intende rendere gli approcci graduali ed organici, individuando nella trasversalità della tematica un filo conduttore che “cresce con gli alunni”, arricchendosi di tutti i contributi che le discipline e le altre esperienze possono fornire nel corso del ciclo di studi.

 

Attività previste Partecipazioni alle iniziative che si presentino e risultino utili al perseguimento dei fini progettuali.

Incontri con le Forze dell’Ordine e le agenzie sanitario-saciali del territorio e realizzazione, con la loro collaborazione, di percorsi didattici.

Lavori di gruppo, discussioni, schede, visione di filmati, testi, analisi di testi musicali,ecc.

 

Indicatori utilizzati Verifiche in itinere per monitorare il grado di sviluppo del senso civico, l’acquisizione del rispetto delle regole, l’assunzione di comportamenti ed atteggiamenti utili al buon funzionamento delle condotte e dei rapporti sociali, l’affinamento ed il rinforzo del concetto di rispetto: degli altri, del territorio, degli oggetti, delle altre forme di vita, delle regole di convivenza, delle norme e delle leggi, delle differenze. Ancora, la conoscenza dei vari Corpi di Forze dell’Ordine o di enti e associazioni.
Stati di avanzamento Miglioramento degli esiti da parte degli alunni in relazione alle competenze sociali e civili e nella capacità di organizzarsi in gruppo.
Valori / situazione attesi Sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Progetti attivati

Annualità 2016-17

Storie per crescere; Le regole della condivisione e dell’accoglienza       (Scuola dell’Infanzia – Plesso don Milani)

 

In classe ci sto bene

(Classi Terze don Milani)

 

Energia: che cosa? Perché? Dove?

(Quarte don Milani Monticchio)

 

Uniti per l’AIRC

(Quinte don Milani in collaborazione con le altri classi del plesso e Monticchio)

 

Una sana e robusta Costituzione

(Quinte don Milani)

 

” Un mare da Esplorare”

(classe quinta Monticchio)

 

 

Le arance della salute

(Tutte Monticchio in particolare le quinte, in collaborazione con don Milani)

 

La nostra scuola per la solidarietà

(Classi prime Scuola Secondaria)

 

L’acqua… un bene prezioso

(Classi seconde Scuola Secondaria)

 

TG “Accoglienza”

Legalità (intervista ad un giudice)

(Classi terze Scuola Secondaria)